The New Bauhaus
Eventi

The New Bauhaus: tutto sull’atteso film del 2019 sul bauhaus americano

Autore:
Home » Eventi » The New Bauhaus: tutto sull’atteso film del 2019 sul bauhaus americano

Seguici sulle pagine ufficiali:





Previsto in uscita nelle sale cinematografiche verso la metà del 2019, The New Bauhaus è il film che vuole raccontare e documentare la storia del Bauhaus americano.

Come molti di noi sanno, la culla del design è stata proprio la Bauhaus. 

Nata nel 1919 ed operante in Germania fino al 1933, fondata da Walter Gropius, fu una scuola erede delle avanguardie dell’anteguerra che rappresentò il punto di riferimento per tutte le innovazioni nel campo del design e dell’architettura.  

Nell’ambito della progettazione, fu proprio in questa scuola che vennero sperimentati nuovi materiali e nuove tecnologie che, nel corso del tempo, portarono alla nascita dei primi manufatti di stampo razionalista, caratterizzati dalla semplicità, dalla modularità e dal gioco dei piani ed accostamenti. 

Uno dei principali obiettivi del Bauhaus, era quello di unificare artigianato, arte e tecnologia: infatti Gropius aveva previsto che i laboratori della scuola, fossero gestiti da un artista e da un mastro artigiano. 

Tra le molte eredità che questa scuola ci ha lasciato, spicca soprattutto l’innovazione che è stata apportata nell’insegnamento e nella didattica, in particolare modo riferita al design industriale.

The New Bauhaus: di che cosa si parla nel film sul Bauhaus americano

Nel 1933, con la conquista della Germania per mano del partito nazista, la scuola Bauhaus fu costretta a chiudere perché la ritenevano degenerante e bolscevica. 

Fu proprio qui che, forzati a lasciare l’Europa, molti visionari del Bauhaus furono costretti ad emigrare negli Stati Uniti: come il famoso pittore e fotografo ungherese, nonché ex maestro della vecchia Bauhaus, László Moholy-Nagy.

Fu proprio quest’ultimo che, trasferitosi a Chicago, decise di ridare vita alla famosa scuola, dandole il dome di “The New Bauhaus”.



Ti sta piacendo l’articolo e lo stai trovando interessante?

Spero di si! Ma prima di continuare con la lettura, se non l’hai già fatto, potresti sostenere il nostro lavoro lasciando un “Mi piace” sulla nostra pagina di Facebook 👍🏻 ? Mi faresti molto felice, grazie!

Il film The New Bauhaus (clicca qui per accedere alla pagina ufficiale del film), come già anticipato, uscirà a metà 2019, in occasione del centenario dalla fondazione della prima scuola in Germania. 

Prodotto da Petter Ringbom, Erin Wright e Alysa Nahmias, il tutto è stato realizzato grazie ad un team di appassionati dell’architettura, del design e dell’arte che sono riusciti ad accedere agli archivi della Fondazione Moholy-Nagy; ha aiutato molto anche la testimonianza della figlia del famoso artista e fondatore. 

Diretto da Alysa Nahmias, il lungometraggio farà rivivere tutte quelle sensazioni, ispirazioni e motivazioni che hanno portato l’artista a fondare la famosa scuola americana, una scuola che ha lasciato sicuramente una grande eredità ancora ben attiva e consolidata… Insomma, non ci resta solo che aspettare l’uscita!

The New Bauhaus, ora nota come “Illinois Institute of Technology of Design”, è una scuola di specializzazione post-laurea dedicata all’insegnamento metodico ed umano applicato al design. 


 

 



Condividi l'articolo su:





FACCI SAPERE COSA NE PENSI LASCIANDO UN COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA!

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di lasciare anche un Segui sulla nostra pagina di Instagram: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Grazie 😉





The New Bauhaus: tutto sull’atteso film del 2019 sul bauhaus americano ultima modifica: 2018-12-17T08:00:56+00:00 da Federico

Articoli che ti potrebbero interessare:


Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami