Tavoletta grafica
Disegno & rappresentazione

Tavoletta grafica: cos’è, come funziona e quale comprare

Autore:
Home » Disegno & rappresentazione » Tavoletta grafica: cos’è, come funziona e quale comprare

Seguici sulle pagine ufficiali:



Sei in procinto di acquistare una tavoletta grafica e non sai quale prendere? Stai cercando maggiori informazioni su questo prodotto? Bene, spero di potervi essere d’aiuto!

In questo articoli infatti, cercherò di fornirti tutte quelle informazioni essenziali che bisogna conoscere riguardo a questo fantastico strumento.

Partiremo dal definire cos’è e come funziona la tavoletta grafica, quali sono i programmi per disegnare con la tavoletta grafica, quale tavoletta grafica acquistare, e molto altro ancora.

Quindi, se sei alla ricerca di tutte queste informazioni, non posso che non darti il benvenuto, suggerendoti di proseguire con la lettura nella speranza di riuscire a rispondere a tutti i tuoi quesiti e dubbi.

Inoltre, al termine di questo articolo, ti fornirò il link Amazon di una tavoletta grafica che, a mio avviso, la reputo essere perfetta sia da un punto di vista qualitativo che da un punto di vista del prezzo. Detto ciò, iniziamo pure!

Cos’è una tavoletta grafica?

È una periferica di input – simile al mouse o alla tastiera, per capirci – che permette di spostare il puntatore sullo schermo attraverso l’uso di una penna, che viene appoggiata su un piano sensibile chiamato appunto “tavoletta”.

Questo fantastico strumento risulta specificatamente finalizzato al mondo del disegno digitale o del fotoritocco: permette di disegnare su di essa, con la stessa naturalezza con cui usiamo una penna, un pennarello o una matita su un foglio di carta.

A chi è rivolta la tavoletta grafica?

L’acquisto di questo prodotto è rivolto a chi del disegno grafico ne fa la sua professione; si rivelerà di estrema utilità a chi fa molto uso di disegni o illustrazioni grafiche virtuali, a chi lavora molto di fotoritocco con Photoshop – scontorni, creazioni di particolari molto precisi – o a chiunque ne farebbe un uso fantasioso per la sua professione.

Naturalmente se il vostro lavoro si limita essenzialmente alla conversione di formati, alle impaginazioni, o a qualche fotoritocco molto sporadico, sconsiglio il suo acquisto!

Sai disegnare a mano libera?

Se sai disegnare bene a mano libera e pensi che utilizzare la tavoletta grafica sarà un gioco da ragazzi, purtroppo non è così!



Ti sta piacendo l'articolo e lo stai trovando interessante?

Spero di si! Ma prima di continuare con la lettura, se non l'hai già fatto, potresti sostenere il nostro lavoro lasciando un "Mi piace" sulla nostra pagina di Facebook 👍🏻 ? Mi faresti molto felice, grazie!



Disegnare su una tavoletta è completamente differente: la superficie della tavoletta è completamente liscia e difficile da gestire sia con la mano sia la penna, non si disegna guardando la mano ma lo schermo, la sensibilità tattile è completamente diversa da quella a cui siamo abituati ecc.

Se invece sei una persona che non sa disegnare ma vorrebbe acquistare questo prodotto, non ti devi disperare perché imparare ad usarla, non sarà di certo un ostacolo;

A causa della sua difficoltà d’uso, all’inizio sembrerà di aver buttato via soldi, ma occorre solamente tempo, pratica ed una giusta tecnica e nulla ti vieterà di diventare un bravo fumettista o illustratore!

Quanto costa una tavoletta grafica?

Beh dipende dall’utilizzo, dallo scopo e dalla familiarità che si ha con questo strumento.

Una tavoletta “base” – che consiglio assolutamente a chi si sta inoltrando in questo mondo – può partire dai 60 ai 200 euro, mentre quelle professionali vanno dai 300-800 euro, fino ad raggiungere i 1500 euro!

Quale comprare?

La marca più conosciuta e con un livello ottimo di qualità, è la Wacom. Questa azienda produce tavolette grafiche per ogni esigenza e per ogni possibile utilizzo;

Le categorie sono tre:

  • Wacom Intuos Pen: si rivolgono ad un pubblico che si sta inoltrando nel nuovo mondo delle tavolette. Risultano molto professionali, pratiche e durevoli nel tempo.
  • Wacom Intuos Pro: sono rivolte ad un pubblico più esperto e con un’esperienza d’uso già avanzata.
  • Wacom Cintiq: sono a tutti gli effetti dei tablet portatili con tanto di schermo annesso su cui lavorare e visualizzare il proprio operato.

Come funziona la tavoletta grafica?

Come già descritto, le tavolette grafiche sono delle periferiche di input atte al disegno virtuale. Grazie all’installazione di un driver, è possibile collegarle tramite cavo USB oppure wireless ai vostri computer.

Il suo utilizzo e funzionamento, è permesso tramite differenti livelli di pressione che si vanno ad esercitare con la penna: ciò permette di cambiare, a vostra scelta, lo spessore del tratto o la sua opacità.

Questo, dà la possibilità di ottenere linee completamente fedeli a quelle che vi state immaginando o che volete realizzare, inoltre sono presenti almeno quattro tasti funzione che rappresentano delle “scorciatoie” ai vostri comandi preferiti.

Quali sono i programmi per disegnare con la tavoletta grafica?

Esistono molti programmi che possono interagire con la tavoletta, e alcune volte sono inclusi nell’acquisto della stessa.

I più famosi sono: Photoshop, Paint Tool Sai, Gimp, Manga Studio.

Molto importante è tener presente che possedere una tavoletta grafica, o ancora peggio comprarne una professionale, non farà di voi automaticamente un esperto provetto ma vi farà rischiare di buttare via soldi.

Consiglio l’acquisto solo a chi ne dovrà fare un uso intenso oppure a chi più semplicemente vuole inoltrarsi nel suo utilizzo spinto dalla passione o dalla curiosità di provare (in questo caso non puntate su quelle professionali!).

Vedrete che con la giusta praticità ed esperienza vi saprà regalare grandi soddisfazioni!

Ora vi lascio il link di Amazon in cui poter acquistare la tavoletta grafica della Wacom Intuos.

 

 


 

Articoli correlati:

 


 



Condividi l'articolo su:



FACCI SAPERE COSA NE PENSI LASCIANDO UN COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA!


P.S.: Se l'articolo ti è piaciuto, ricordati di lasciare anche un Segui sulla nostra pagina di Instagram: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Grazie 😉



Tavoletta grafica: cos’è, come funziona e quale comprare ultima modifica: 2017-11-13T07:55:02+00:00 da Federico

Articoli che ti potrebbero interessare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.