Samotracia
Motori

Samotracia: il connubio perfetto tra moto e dinamismo

Autore:

Home » Motori » Samotracia: il connubio perfetto tra moto e dinamismo

Seguici sulle pagine ufficiali:



Non stiamo parlando di una semplice moto o di un nuovo mezzo uscito da qualche famosa casa produttrice: stiamo parlando di molto di più, stiamo parlando di Samotracia!

Innegabile che, quando due eccellenze italiane si incontrano e collaborano insieme, il risultato non può essere che sorprendente e mozzafiato.

La collaborazione di cui stiamo parlando, riguarda il noto designer e architetto Mario Trimarchi  – conosciuto per le sue collaborazioni con importanti marchi – e l’azienda De Castelli – leader nella lavorazioni di lamierati come complementi d’arredo di design-.

Samotracia: anche le origine hanno il loro perché

Solo dal nome possiamo intuire il livello e l’ambizione che si nasconde dietro a questo grandioso oggetto di design: Samotracia infatti è il nome di una isola greca situata vicino alle coste turche del mar Egeo settentrionale, anche chiamata “l’isola dei grandi re”.

Ed è proprio tra le sue terre che si trova il famosissimo santuario della celebre statua in marmo Nike di Samotracia, la giovane dea alata figlia del titano Pallante e della ninfa Stige. 

La statua, simbolo di leggerezza, coraggio e costanza, è un invito alla lotta per i propri obiettivi, ed è qui che trova ispirazione la moto ideata da Trimarchi.

Come le vesti di Nike che aderiscono perfettamente al suo corpo mettendolo in risalto, la carrozzeria di Samotracia si pone lo stesso obiettivo: seguire le forme della moto, conferendo allo stesso tempo il senso di dinamismo ed adrenalica tensione. 

La moto è completamente realizzata in rame e lavorata a mano ed è una riflessione dell’estetica del movimento ed interpretazione visiva della velocità. 

Nulla è lasciato al caso, nemmeno il materiale che, per diverse ragioni, potremmo trovare inusuale in questo contesto applicativo.

D’altronde il rame è un materiale che con il tempo tende a colorarsi di verdastro a causa del processo di ossidazione.



Ti sta piacendo l'articolo e lo stai trovando interessante?

Spero di si! Ma prima di continuare con la lettura, se non l'hai già fatto, potresti sostenere il nostro lavoro lasciando un "Mi piace" sulla nostra pagina di Facebook 👍🏻 ? Mi faresti molto felice, grazie!



Questo processo di “degrado” però ha una concezione ben voluta: oltre ad adattarsi al trascorrere del tempo, incarna l’imperfezione – esattamente come la statua di Nike – che non rappresenta un limite ma l’esaltazione della bellezza stessa.

Insomma, stiamo parlando di una vera e propria opera di design, un’opera che, purtroppo e quasi sicuramente, non vedremo mai girare su strada.

 

Samotracia

Samotracia

Samotracia

Samotracia

 

 


Articoli correlati:

 


 



Condividi l'articolo su:



FACCI SAPERE COSA NE PENSI LASCIANDO UN COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA!


P.S. : Se l'articolo ti è piaciuto, ricordati di lasciare anche un Segui sulla nostra pagina di Instagram: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Grazie 😉





Samotracia: il connubio perfetto tra moto e dinamismo ultima modifica: 2018-10-22T08:00:29+00:00 da Federico

Articoli che ti potrebbero interessare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.