Ro Plastic Prize
Eventi

Ro Plastic Prize: il concorso sul riciclaggio che sfida i designer

Autore:
Home » Eventi » Ro Plastic Prize: il concorso sul riciclaggio che sfida i designer

Seguici sulle pagine ufficiali:





La nota gallerista Rossana Orlandi, che possiede l’omonimo spazio espositivo su arte e il design tra i più celebri di Milano, ha voluto lanciare una sfida a tutti i designer ideando il concorso “Ro Plastic Prize”.

Lei, grande appassionata del mondo del design e soprattutto delle nuove idee, ha da sempre aiutato i giovani e talentuosi designer a farsi scoprire e mostrare i loro progetti tramite la sua galleria.

Il tema della plastica riciclata si sente già da diversi anni ma, con il passare del tempo, sta divenendo sempre più un bisogno assoluto, un bisogno in cui la ricerca di nuove tecnologie e forme di riutilizzi risultano fondamentali al fine di combattere questa grave forma di inquinamento. 

Ro Plastic Prize: il concorso che cerca nuove idee sul riciclaggio 

 

Ro Plastic Prize

Ro Plastic Prize

 

Secondo le stime di quanto riportato nel sito ufficiale del concorso, oltre 322 milioni di tonnellate di plastica vengono prodotte ogni anno, solo il 2% di plastica riciclata viene utilizzata per creare qualcosa di nuovo e 8 milioni di tonnellate finiscono nei nostri oceani!

Pochi dati ma che danno subito l’idea del quadro generale che sta caratterizzando la nostra epoca, e si sono rivelati decisamente inquietanti. 

In un clima di questo genere, è fondamentale puntare su nuovi sistemi di riciclo, di riutilizzo e di salvaguardia: proprio per questo, soprattutto negli ultimi anni, sono sempre di più i designer che si sono concentrati su nuove tecniche di riutilizzo dei materiali e nuovi processi di produzioni col fine di salvaguardare l’ambiente.



Ti sta piacendo l’articolo e lo stai trovando interessante?

Spero di si! Ma prima di continuare con la lettura, se non l’hai già fatto, potresti sostenere il nostro lavoro lasciando un “Mi piace” sulla nostra pagina di Facebook 👍🏻 ? Mi faresti molto felice, grazie!

Per quanto riguarda il concorso, le iscrizioni sono aperte a tutti fino al 10 marzo del 2019 (clicca qui per visitare la pagina ufficiale del concorso con tutte le indicazioni e le procedure di iscrizione).

I progetti dei finalisti del concorso Ro Plastic Prize, saranno esposti alla Galleria Rossana Orlandi, durante la Design Week di Milano, nell’aprile del prossimo anno.
Ci saranno quattro vincitori (selezionati nelle rispettive categorie: Design Process, Home Textiles, Packaging Solutons e Conscious Innovation Projects) che il 10 aprire del 2019, verranno annunciati e premiati con una somma di 10.000 euro ciascuno.


 

 



Condividi l'articolo su:





FACCI SAPERE COSA NE PENSI LASCIANDO UN COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA!

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di lasciare anche un Segui sulla nostra pagina di Instagram: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Grazie 😉





Ro Plastic Prize: il concorso sul riciclaggio che sfida i designer ultima modifica: 2018-12-24T08:00:15+00:00 da Federico

Articoli che ti potrebbero interessare:


Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami