programmi gratuiti per grafica vettoriale
Programmi & App

Programmi gratuiti per grafica vettoriale: le migliori alternative

Autore:
Home » Programmi & App » Programmi gratuiti per grafica vettoriale: le migliori alternative

Seguici sulle pagine ufficiali:



Ti piacerebbe creare delle illustrazioni o sei alla ricerca dei migliori programmi gratuiti per grafica vettoriale?

I software di grafica che permettono di creare immagini vettoriali sono tanti, ma spesso sono a pagamento come nel caso del famosissimo Adobe Illustrator. 

Certamente, potresti scaricare programmi piratati in modo da avere Illustrator gratis, ma non sarebbe una soluzione legale (soprattutto se lo si usa per lavoro) ed etica. 

Per questo motivo ti voglio parlare di alcune alternative gratuite, adatte sia per macOS che per Windows e Linux, con cui creare disegni vettoriali gratis adatti ad ogni tipo di esigenza!

Come dici? Non sai come creare immagini vettoriali perché non sei molto esperto in questo ambito?

Nessun problema! I programmi di grafica vettoriale che ti sto per suggerire, oltre ad essere gratuiti, sono anche facili da utilizzare ma allo stesso tempo professionali!

Naturalmente la loro professionalità non sarà allo stesso livello di quelli a pagamento (i comandi e le impostazioni sono più limitate), ma avrai la possibilità di creare grafiche davvero molto interessanti e suggestive: potrai realizzare praticamente di tutto, dai loghi in vettoriale, alle grafiche più desiderate, fino ai papiri di laurea che tanto mettono in difficoltà molti studenti!

Come potrai capire, le possibilità creative sono infinite anche utilizzando questi software gratuiti di grafica! 

Detto ciò, se vuoi scoprire quali sono i migliori programmi gratuiti per grafica vettoriale, ti consiglio di continuare con la lettura e trovare quello che sicuramente farà al caso tuo! Incominciamo subito. 

Programmi gratuiti per grafica vettoriale


Inkscape

 



Ti sta piacendo l'articolo e lo stai trovando interessante?

Spero di si! Ma prima di continuare con la lettura, se non l'hai già fatto, potresti sostenere il nostro lavoro lasciando un "Mi piace" sulla nostra pagina di Facebook 👍🏻 ? Mi faresti molto felice, grazie!



programmi gratuiti per grafica vettoriale

 

Tra i migliori programmi gratuiti per grafica vettoriale, non possiamo certamente non nominare Inkscape.

Questo famosissimo software open source è, a detta di molti, una tra le più ottimizzate e complete alternative free a Illustrator!

Il programma è sicuramente molto avanzato e permette di realizzare grafiche vettoriali tramite l’utilizzo di comandi semplici ed intuitivi, come ad esempio: comandi di linea, forme geometriche primitive, inserimento di testi, lavorare sui livelli, comandi per la regolazioni delle trasparenze e delle sfumature, ecc.

Inoltre, grazie ad Inkscape, è possibile inserire immagini bitmap e trasformarle in vettoriali. Una bella caratteristica che sicuramente risulterà essenziale e comoda per molti!

Per queste e per molte altre caratteristiche (ad esempio il suo supporto nella lettura di file grafici come AI, EPS, JPEG, PNG, TIF, BMP, ecc), ritengo che Inkscape sia uno tra i migliori programmi di grafica vettoriale gratis che si possano utilizzare.

Una nota negativa di questo fantastico programma per la grafica 2D, è che il metodo di colore su cui lavora è solamente il metodo RGB e non anche CMYK: ciò può portare problemi di assoluta fedeltà dei colori durante la stampa.

Inkscape (clicca il nome per scaricarlo) è disponibile sia per macOS, Windows e Linux. 


Gravit Designer

 

programmi gratuiti per grafica vettoriale

 

Un altro programma per grafica vettoriale di cui ti voglio parlare, è Gravit Designer. 

Si tratta di uno tra i programmi per la grafica online più flessibile ed efficienti che si possano trovare: infatti questo tool permette il suo utilizzo semplicemente collegandosi al sito ufficiale.

Naturalmente, se non si possiede la disponibilità per navigare sulla rete, e quindi usufruire del programma, si può decidere anche di effettuare il download del software sul proprio pc. 

Gravit Designer è un ottimo programma di grafica vettoriale che ti permette di realizzare illustrazioni gratuite, come ad esempio loghi, icone, presentazioni, ecc.

La sua interfaccia molto semplice e ricca di comandi, permette all’utente un’esperienza d’uso veloce, dinamica ed intuitiva.

Il software si adatta ad ogni tipo di esigenza, ovviamente non a quelle altamente professionali e minuziose, ed offre una serie di strumenti (come il taglierino, le linee, la palette dei colori, forme geometriche primitive, livelli, ecc) che per usufruire del programma in modo semi-professionale. 

Gravit Designer consente di esportare file grafici in diversi formati, quali SVG, SVGZ, PNG, JPEG e PDF.

Gravit Designer (clicca il nome per scaricarlo) è disponibile sia per macOS, Windows e Linux.


Vector

 

programmi gratuiti per grafica vettoriale

 

Proseguendo con l’illustrazione dei programmi gratuiti per grafica vettoriale, vi voglio parlare di Vector. 

Stiamo parlando anche in questo caso, di un editor grafico lanciato recentemente che può essere utilizzato sia su browser ma anche come applicazione nativa da scaricare. 

Come i suoi precedenti, anche in questo caso l’interfaccia utilizzata risulta essere molto semplice e facilmente intuitiva; è un programma adatto ad un uso non professionale, ma sicuramente riuscirete a creare elaborati grafici discreti come loghi, presentazioni, biglietti da visita, ecc.

Caratteristica molto comoda di questo tool gratuito, è che la tavola di lavoro utilizzabile può essere scelta tra moltissimi formati (dai classici A1,A2,A3,A4…fino a formati social, desktop, e molti altri) oppure di personalizzarlo a proprio piacimento. 

Vector consente di esportare file grafici in diversi formati, quali SVG, PNG, JPEG.

Vector (clicca il nome per scaricarlo) è disponibile sia per macOS, Windows e Linux.


Janvas

 

programmi gratuiti per grafica vettoriale

 

Prima di concludere, voglio postare un ultimo programma che ho trovato molto interessante: sto parlando di Janvas.

Si tratta anche in questo caso, di un tool che lavora completamente online sul browser, quindi per il suo utilizzo è necessaria una connessione internet. 

Si tratta di un prodotto dedicato dall’editing grafico molto leggero e versatile, con una vasta scelta di comandi base e avanzati, ed offre un’interfaccia semplice ed intuibile. 

Ok perfetto, ma ora vi starete chiedendo cosa ci sia di particolare…vero?

Beh, bisogna sapere che questo programma ha la possibilità di creare contenuti interattivi animati.

Esattamente, infatti tramite questo software online è possibile creare elementi animati in SVG tramite l’utilizzo di codici CSS e Javascript: una bella caratteristica per gli sviluppatori e web designer!

Per chi si occupa di grafica vettoriale per il web, poter creare contenuti HTML, PHP e SVG, può rivelarsi molto interessante ed utile! 

Grazie a Janvas è possibile creare molte tipologie di illustrazioni (come ad esempio i loghi o icone), ma anche impaginazioni grafiche con testi (ad esempio cataloghi, listino prezzi, biglietti da visita, ecc) salvando il tutto in PDF.

Altra caratteristica di Janvas, è che si possono salvare tutti i propri lavori direttamente su Google Drive, oltre ai classici formati JPAG e PNG, in modo rapido ed efficace.

Conclusione

La grafica vettoriale porta con se molti vantaggi, però bisogna saperla utilizzare con i giusti strumenti per usufruirne al meglio.

In questo articolo ho voluto inserire unicamente questi tre programmi gratuiti per grafica vettoriale perché li ritengo gli unici ad offrire un servizio che può avvicinarsi a quelli più professionali, ma anche perché sono gli unici che sono completamente gratuiti.

La scelta ricade sull’uso che ne dovrete fare, ma se confrontati, quello che più vi consiglio è Inkscape: questo perché, a mio avviso, è l’unico programma grafico che per completezza degli strumenti e possibilità grafiche, può competere con quelli a pagamento e professionali come Adobe Illustrator.

 


 

Articoli correlati:

 


 



Condividi l'articolo su:



FACCI SAPERE COSA NE PENSI LASCIANDO UN COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA!


P.S.: Se l'articolo ti è piaciuto, ricordati di lasciare anche un Segui sulla nostra pagina di Instagram: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Grazie 😉



Programmi gratuiti per grafica vettoriale: le migliori alternative ultima modifica: 2018-08-06T08:00:34+00:00 da Federico

Articoli che ti potrebbero interessare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.