App per disegnare su tablet
Disegno & rappresentazione

Penna per disegnare su tablet: le migliori da acquistare

Autore:

Home » Disegno & rappresentazione » Penna per disegnare su tablet: le migliori da acquistare

Condividi l'articolo su:


Seguici sulle pagine ufficiali:



Sei alla ricerca di una penna per disegnare su tablet, ma non sai quale scegliere?

Queste penne sono di fondamentale importanza perché rappresentano una vera e propria estensione migliorata della nostra mano: grazie ad esse è possibile interagire con lo schermo del tablet in maniera molto precisa (decisamente più precisa del nostro dito) ed effettuare operazioni accurate minuziose e versatili.

Proprio per questi motivi, se sei un designer, un illustratore o un creativo che lavora molto con il proprio tablet, una buona penna è un acquisto che non può essere sottovalutato.

In commercio possiamo trovare moltissimi modelli dall’aspetto più o meno comune ma, come tutte le cose, le prestazioni non sono le medesime.

Livelli di pressione, precisione, ergonomia e materiali, sono solo alcuni degli aspetti fondamentali da tener sempre in considerazione prima di effettuare l’acquisto di una penna di questo tipo.

Nell’articolo che segue, elencherò una serie di prodotti che riteniamo ottimi per il loro utilizzo e per le loro funzioni: quindi, se sei alla ricerca di una penna per disegnare su tablet, scrivere e prendere appunti su tablet in modo professionale, stai leggendo il post giusto!

Penna per disegnare su tablet: ecco le migliori e più professionali

Apple Pencil

 

penna per disegnare su tablet

 

Tra le migliori penne in circolazione da utilizzare su iPad, sicuramente non possiamo non nominare Apple Pencil.



Ti sta piacendo l'articolo e lo stai trovando interessante?

Spero di si! Ma prima di continuare con la lettura, se non l'hai già fatto, potresti lasciare un +1 ? Mi faresti molto felice, grazie!




Eleganza, sinuosità ed essenzialità sono aspetti che Apple Pencil è riuscita ad integrare in questo prodotto, ma non sono queste le caratteristiche fondamentali e più importanti:

Il vero pregio di questa penna sta nel poter essere usata quotidianamente, perché è assolutamente in grado di dare la stessa sensazione ed usabilità di una vera penna!

Apple Pencil è in grado di comunicare simultaneamente con il display del vostro iPad tramite la connessione bluetooth, permettendo una maggiore sensibilità alle inclinazioni e alla pressioni, proprio come una penna reale sa fare: ciò consente di tracciare linee di differenti spessori, apportare sfumature e creare effetti molto suggestivi.

Insomma, se si possiede un dispositivo Apple e si ha l’esigenza di acquistare una penna, sicuramente questo è il prodotto ideale ad ogni tipologia di esigenza!

Bamboo Tip

 

penna per disegnare su tablet

 

Un’altra penna per disegnare su tablet degna di nota è Bamboo Tip, prodotta dalla famosa azienda Wacom.

Generalmente la Wacom produce penne per tablet da usare solo con il sistema operativo con cui si vuole interagire, che sia iOS, Android o Windows: se ad esempio prendiamo una penna Wacom per iOS, questa non potrà essere utilizzata anche su Android o Windows, e viceversa.

A differenza di altre penne Wacom, Bamboo Tip ha la caratteristica di potersi adattare ad ogni tipologia di dispositivo (iOS e Android) senza dover essere associata con alcuna applicazione.

È molto utile se si possiedono due dispositivi con sistema operativo differente e non si vuole comprare due penne, oppure se si ha la necessità di passare da un dispositivo all’altro senza alcun problema e in modo rapido.

Adonit Pixel

 

penna per disegnare su tablet

 

Tra le penne smart predisposte per l’utilizzo su tablet, non possiamo non nominare anche Adonit Pixel.

Se stai cercando un’alternativa ad Apple Pencil, questa probabilmente può fare al caso vostro: si tratta di una penna adatta ad un pubblico sia professionale che amatoriale, e le sue rifiniture e i materiali utilizzati sono ben realizzati ed assemblati.

Tra le principali caratteristiche della penna Adonit Pixel, possiamo ricordare: oltre 2.040 livelli di pressione, punta fina (sostituibile) che permette la massima precisione, funzionalità Palm Rejection (permette al palmo della vostra mano di non interferire in contatto involontario con lo schermo del vostro tablet), presenza di due tasti funzione programmabili, buona autonomia, materiali di alta qualità.

L’unico aspetto negativo è che questa penna sembra non funzionare bene se sullo schermo del vostro tablet (sia iOS che Android) è presente un vetro temperato di protezione: l’alternativa però c’è ed è sostituire il vetro con una pellicola.

Sotical Veamor

 

penna per disegnare su tablet

 

Come ultima penna per disegnare su tablet che mi sento di consigliare è la Sotical Veamor.

Questa penna capacitiva possiede un rapporto qualità/prezzo davvero molto interessante.

Adatta all’utilizzo su tablet iOS e Android, grazie alla sue caratteristiche tecniche ed ergonomiche, saprà sicuramente meravigliarti e regalarti delle belle soddisfazioni perché è utilizzabile sia per prendere appunti in maniera rapida sia per disegnare o effettuare sketch.

Non ha le stesse caratteristiche top di gamma di alcune sue concorrenti più avanzate, ma per il suo prezzo è veramente difficile chiedere di meglio.

Sotical Veamor è costruita in lega di alluminio, possiede una punta sostituibile sottile di 2 mm, ottima precisione e sensibilità, la durata della batteria permette un utilizzo continuativo di h 24 ed è compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS e Android.

 


 

Articoli correlati:

 


 

P.S. : Se l'articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere anche un Mi Piace alla nostra pagina Facebook e di lasciare un Segui su quella di Instagram: per me rappresentano un feedback di apprezzamento molto importante! Grazie 😉







Penna per disegnare su tablet: le migliori da acquistare ultima modifica: 2018-06-25T07:55:46+00:00 da Federico

Articoli che ti potrebbero interessare: