Museo del Design a Milano
Eventi

Museo del Design a Milano: sarà il più grande d’Europa

Autore:
Home » Eventi » Museo del Design a Milano: sarà il più grande d’Europa

Seguici sulle pagine ufficiali:





Un progetto colossale che porterà la capitale del design italiano ad un livello mai visto: stiamo parlando di un nuovo Museo del Design a Milano che diverrà il più grande d’Europa!

Il museo sarà aperto al pubblico nel 2020, sorgerà in zona Paolo Sarpi ed avrà una superficie di 5.135 metri quadrati, di cui ben 3.000 saranno riservati alle aree espositive.

A promuovere la creazione del Museo del Design a Milano saranno l’ADI (Associazione Disegno Industriale) e la Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro e, grazie all’amministrazione della città di Milano, della Regione Lombardia e dello Stato, sono stati stanziati circa 8 milioni di euro ai fini progettuali e di ristrutturazione. 

Il progetto, iniziato già nel 2011, prenderà il nome di Museo del Compasso d’Oro Adi e mira ad essere un punto di riferimento per il design contemporaneo.

Museo del Design a Milano: più di un semplice museo

 

Immagine ricavata dal sito ufficiale ADI

 

Il museo, allestito in base al progetto di Ico Migliore, Mara Servetto e Italo Lupi, oltre a divenire uno spazio espositivo permanente per tutte le opere di design premiate dal 1954 ad oggi, vuole essere un punto di riferimento per la creazione di spazi di lavoro, mostre tematiche ed eventi pubblici. 

Infatti, oltre al museo vero e proprio, avranno sede anche gli uffici dell’Adi e Fondazione Adi, il loro personale archivio storico, una biblioteca, un bookshop e una zona dedicata alla ristorazione. 

“Il Museo permetterà ancora una volta di metter in mostra la creatività e il genio dei nostri designer, eredi dello spirito del grande maestro Leonardo Da Vinci – ha affermato l’assessore Magoni – e vuole divenire un punto di riferimento per tutti i giovani che, in questo modo, avranno la possibilità di ammirare le opere che hanno fatto scuola grazie alla loro tradizione ed innovazione”.


 



Ti sta piacendo l’articolo e lo stai trovando interessante?

Spero di si! Ma prima di continuare con la lettura, se non l’hai già fatto, potresti sostenere il nostro lavoro lasciando un “Mi piace” sulla nostra pagina di Facebook 👍🏻 ? Mi faresti molto felice, grazie!

Clicca il pulsante qui sotto ⬇️

 



Condividi l'articolo su:





FACCI SAPERE COSA NE PENSI LASCIANDO UN COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA!

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di lasciare anche un Segui sulla nostra pagina di Instagram: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Grazie 😉

Clicca il pulsante “Follow” qui sotto ⬇️





Museo del Design a Milano: sarà il più grande d’Europa ultima modifica: 2019-02-04T08:00:45+02:00 da Federico

Articoli che ti potrebbero interessare:


Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami