Migliore macchina fotografica
Fotografia

Migliore macchina fotografica: ecco quale scegliere

Autore:

Home » Fotografia » Migliore macchina fotografica: ecco quale scegliere

Condividi l'articolo su:


Seguici sulle pagine ufficiali:



Sei alla ricerca della migliore macchina fotografica e non sai quale scegliere?

Spesso decidere quale modello di fotocamera acquistare non si rivela essere affatto semplice, poiché esistono in commercio tantissimi e diversissimi modelli, ma la giusta decisione si basa fondamentalmente sull’utilizzo che ne dovrete fare: a scopo professionale, amatoriale o semplice hobby.

In qualsiasi caso, è importante capire quali sono le tipologie di fotocamere messe a disposizione e portarsi a casa il modello più adatto alle proprie esigenze.

Spesso sapere quale macchina fotografica comprare non è affatto semplice. Infatti ci sono tantissime caratteristiche da tenere bene in mente, tanti modelli differenti, tante variabili e possibili utilizzi.

Attenzione alle caratteristiche 

É facile capire che, come molto spesso accade, trovare la migliore macchina fotografica da acquistare e che faccia al caso nostro, non sia per nulla semplice e scontato; per questo motivo ho deciso di riportare quelle che ritengo essere le fotocamere che possiedono caratteristiche performanti, attuali e durature, ma senza dimenticare il loro aspetto economico.

Bisogna sapere che essenzialmente, le macchine fotografiche, si dividono in due categorie:

Macchine fotografiche con ottica fissa: il loro obiettivo è fissato sul corpo della macchina e non può essere rimosso o sostituito con un altro modello. I modelli che possiedono questa caratteristica sono le Compatte (chiamate anche “ fotocamere paint-and-shoot”) e le Bridge.

Macchina fotografica con obiettivi intercambiabili: al contrario delle precedenti, il loro obiettivo è intercambiabile. Questo permette di poter inserire l’obiettivo che si ritiene essere migliore per la tipologia di fotografia che dovrete fare. I modelli che possiedono questa caratteristica sono le Reflex e le Mirrorless.

Altre caratteristiche da tenere ben a mente, e che spesso vengono ignorate durante la scelta di quale macchina fotografica acquistare, sono le seguenti: i megapixel (aspetto importante della fotocamera ma non così essenziale come siamo abituati a credere), l’apertura del diaframma, la frequenza dei fotogrammi dei video, la lunghezza focale, il livello di zoom, la sensibilità ISO, ecc…

Insomma, ho cercato in questa guida di presentarvi la migliore macchina fotografica (in base al modello di riferimento che preferite), che potesse accomunare tutte queste caratteristiche e varianti: sia che si tratti di una macchina fotocamera di fascia bassa, o di una macchina fotografica di fascia media, oppure di una macchina fotografica di fascia alta!



Ti sta piacendo l'articolo e lo stai trovando interessante?

Spero di si! Ma prima di continuare con la lettura, se non l'hai già fatto, potresti lasciare un +1 ? Mi faresti molto felice, grazie!




Qual è la migliore macchina fotografica da acquistare? 

 

Fotocamera

 

Eccoci giunti alla domanda saliente e più importante. Bisogna tener presente che il mercato offre quattro modelli di macchine fotografiche: Compatte, Bridge, Reflex e infine Mirrorless.

Come potete immaginare, ogni tipologia si differenzia dalle altre per il costo, specifiche tecniche, dimensioni e moltissimi altri fattori, per cui è indispensabile conoscerle!

Detto questo, ora andremo ad analizzare le quattro tipologie; alla fine di ogni categoria, riporterò il link di Amazon in cui poter acquistare la migliore fotocamera con rapporto qualità e prezzo.

Compatte

 

Fotocamera compatta
Canon SX620 HS PowerShot

 

Come dice lo stesso nome, questa macchina fotografica si differenziano facilmente dagli altri modelli per le loro dimensioni compatte e poco ingombranti, infatti vengono chiamate anche “tascabili”.

Sono fotocamere altamente consigliate per chi si affaccia per la prima volta al mondo della fotografia e vuole sperimentare il terreno.

Normalmente nelle compatte (90%) non è presente alcun mirino fotografico: questo è stato sostituito da un piccolo schermo, situato nella parte posteriore della fotocamera con cui si visualizza ciò che si vuole inquadrare.

Inoltre, sempre nella parte posteriore, sono presenti anche alcuni tasti funzione che permettono di settare i parametri che più si preferisce.

Si rivelano essere macchine molto efficienti per un livello amatoriale e permettono di effettuare foto qualitativamente migliori rispetto alle fotocamere degli smartphone: in altre parole, se sei un principiante e vuoi capire se la fotografia è l’hobby giusto per te oppure vuoi una fotocamera per immortalare i momenti più belli delle tue vacanze, questa tipologia fa al caso tuo!

La migliore macchina fotografica compatta che consiglio è la Canon SX620 HS PowerShot, qualità tecniche, costruttive e prezzo sono davvero ottimi. È un dispositivo molto compatto ma altrettanto prestante, obiettivo da 25x che si estende fino a 50x, possiede uno stabilizzatore interno, può effettuare filmati in Full HD e può essere controllata in remoto da smartphone.

Questo è il link di Amazon in cui poterla acquistarla e visualizzare le specifichehttp://amzn.to/2GldwJz

Bridge

 

Fotocamera bridge
Nikon Coolpix B500

 

Le macchine fotografiche Bridge sono delle vere e proprie evoluzioni delle precedenti fotocamere; per le dimensioni più grandi, per la costruzione ergonomica e i settaggi manuali, ricordano molto le Reflex.

Grazie alla loro ottica (non sostituibile) evoluta e più grande, le Bridge permettono di effettuare fotografie qualitativamente più definite e zoom molto più nitidi rispetto alle Compatte che, invece, utilizzano uno zoom digitale.

Sicuramente si rivelano perfette per chi si vuole inoltrare nel mondo della fotografia in maniera più “professionale” senza dover per forza scendere a compromessi qualitativi, oppure per chi vuole avere sempre con se una macchina fotografica che gli sappia regalare le giuste soddisfazioni, ad un prezzo non esagerato.

La migliore macchina fotografica Bridge che consiglio è la Nikon Coolpix B500 con qualità tecniche, costruttive e prezzo davvero ottimi. Questo dispositivo possiede un obiettivo da 40x estendibile fino a 80x, possibilità di registrare video in Full HD e controllo remoto da smartphone.

Questo è il link di Amazon in cui poterla acquistarla e visualizzare le specifichehttp://amzn.to/2FMXNVs

Reflex

 

Nikon D3300

 

Ora ci avventuriamo nell’olimpo delle fotocamere.

Le Reflex sono macchine professionali altamente performanti, molto più ergonomiche, grandi e pesanti delle precedenti. Il funzionamento è regolato da un particolare meccanismo denominato “sistema di specchi a pentaprisma”; la peculiarità di queste fotocamere consiste nel poter cambiare a proprio piacimento gli obiettivi, e scegliere quello adatto ad ogni evenienza!

Attenzione: gli obiettivi di una determinata marca possono essere montati esclusivamente su una macchina fotografica della stessa marca!

Come possiamo intuire, queste macchine sono perfette per un uso altamente professionale, ma anche per chiunque voglia imparare e sperimentare partendo subito con uno strumento altamente efficiente.

La migliore macchina fotografica Reflex Nikon D3300 è un ottimo dispositivo, specialmente per chi vuole avere tra le proprie mani una fotocamera professionale e prestazionale, ad un prezzo conveniente e competitivo! Permette una ripresa in sequenza a 5 fps, registra video in Full HD e possiede un sensore CMOS in formato DX da 24.2 Megapixel.

Questo è il link di Amazon in cui poterla acquistarla e visualizzare le specifichehttp://amzn.to/2tDPtCR

Mirrorless

 

Fotocamera reflex
Panasonic LUMIX DMC-G7K

 

Le macchine fotografiche Mirrorless sono una categoria che sta spopolando tra gli amanti della fotografia. Sono fotocamere altamente professionali e avanzate che non hanno nulla da invidiare alle più “comuni” Reflex.

La loro composizione interna, come suggerisce il nome stesso, non presenta nessuna struttura a specchio: la luce non rimbalza all’interno del pentaprisma come nella Reflex ma viene catturata direttamente da un sensore digitale.

L’aspetto fondamentale e più importante è che, anche in questo caso, c’è la possibilità di cambiare l’ottica per montare quella che più si addice alle diverse esigenze.

Molti sono i fotografi – professionisti e non – che oggi si servono delle Mirrorless: possedere questa macchina fotografica significa ottenere scatti e prestazioni degni di una Reflex, ma in un corpo leggero e “tascabile” come quella di una compatta!

La migliore macchina fotografica Mirrorless che consiglio sicuramente è la Panasonic LUMIX DMC-G7K, una fotocamera davvero eccezionale che permette di registrare video in 4K, schermo touch completamente orientabile, mirino LVF OLED, possibilità di connettersi tramite WI-FI ad altri dispositivi, ed è presente anche l’entrata per un microfono esterno… Insomma, una fotocamera di tutto rispetto!

Questo è il link di Amazon in cui poterla acquistarla e visualizzare le specifichehttp://amzn.to/2tCqsHZ

 


 

Articoli correlati:

 


 

FACCI SAPERE COSA NE PENSI LASCIANDO UN COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA! ⬇️


P.S. : Se l'articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere anche un Mi Piace alla nostra pagina Facebook e di lasciare un Segui su quella di Instagram: per me rappresentano un feedback di apprezzamento molto importante! Grazie 😉






Migliore macchina fotografica: ecco quale scegliere ultima modifica: 2018-03-12T07:55:46+00:00 da Federico

Articoli che ti potrebbero interessare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.