macOS Mojave
Tecnologia

macOS Mojave: novità, caratteristiche e rilascio ufficiale

Autore:

Home » Tecnologia » macOS Mojave: novità, caratteristiche e rilascio ufficiale

Condividi l'articolo su:


Seguici sulle pagine ufficiali:



Alla WWDC 2018 (evento annuale degli sviluppatori), Tim Cook e Craig Federighi hanno finalmente presentato le ultime novità sul mondo Apple.

Con il rammarico di molti utenti che speravano nella presentazione di un nuovo dispositivo (in particolare il tanto discusso e atteso iPhone SE2) Apple ha mostrato invece, tra le molte novità, il sistema operativo iOS 12 e il nuovo sistema operativo 10.14 Mojave per macOS. 

macOS Mojave: tutte le novità 

 

macOS Mojave

 

Tra le modifiche più evidenti vi è la nuovissima possibilità di oscurare completamente l’interfaccia del nostro Mac (così da eliminare l’ormai classico ambiente di color bianco) in tutti i suoi aspetti, anche nelle app di terze parti.

Ma andiamo a vedere, in maniera più accurata, tutte le principali novità che sono state implementate con il nuovo aggiornamento!

Dark Mode

 

macOS Mojave

 



Ti sta piacendo l'articolo e lo stai trovando interessante?

Spero di si! Ma prima di continuare con la lettura, se non l'hai già fatto, potresti lasciare un +1 ? Mi faresti molto felice, grazie!




Questa impostazione è stata chiamata “Dark Mode” perché possiede la straordinaria capacità di scurire l’intera interfaccia in modo permanente tramite impostazione, oppure di renderla graduale in base all’orario del giorno. 

Ad esempio se utilizziamo il computer la mattina, il suo aspetto classico è bianco ma man mano che le ore passano, si oscura sempre di più. 

Safari aggiornato, e non solo 

Altra importante novità che porta il nuovo sistema operativo Mojave, è il browser Safari completamente aggiornato: velocità, stabilità, flessibilità e soprattutto sicurezza utente e protezione da tracker sono le principali caratteristiche migliorate. 

Ma non è finita! Ci sono molte altre funzionalità introdotte da macOS Mojave: la possibilità di effettuare modifiche di documenti e file direttamente dall’anteprima, i Memo Vocali condivisibili su iCloud, l’ottimizzazione di FaceTime che arriva a supportare fino a 32 utenti contemporaneamente, implementazioni dell’applicazione borsa e news, miglioramento dello screenshot e modifica dell’immagine catturata all’istante e, per finire, un nuovo App Store che assicura una migliorata esperienza d’uso. 

Desktop Stacks 

 

macOS Mojave
Desktop Stacks non attiva

 

macOS Mojave
Desktop Stacks attiva

 

Altra funzionalità curiosa e molto utile è la Desktop Stacks.

Si tratta di un metodo efficace che permette, tramite un semplice comando, di riordinare tutti i file presenti nel desktop in base alla loro tipologia di appartenenza in differenti caselle. 

Finder 

 

macOS Mojave

 

macOS Mojave

 

Anche il Finder ha subito importanti cambiamenti, come la possibilità di poter avere l’anteprima delle immagini e quella di visualizzare tutte le informazioni essenziali di un file con un solo click. 

Sicuramente il nuovo sistema operativo Mojave di casa Apple non punta sul cambiamento estetico (sono pochi i cambiamenti degni di nota, tipo la Dark Mode), ma si è focalizzato nel migliorare le performance generali e soprattutto nella semplificazione di tutte quelle funzioni che utilizziamo quotidianamente e che adesso risultano più veloci e facilitate. Non a caso, la politica di Apple è la semplificazione! 

macOS Mojave sarà disponibile nella versione definitiva entro autunno 2018. 

I modelli che potranno usufruire dell’aggiornamento saranno i Mac introdotti da metà 2012 e successivi e i Mac Pro del 2010 e del 2012 con prestazioni grafiche compatibili.

 


Articoli correlati:

 


 

FACCI SAPERE COSA NE PENSI LASCIANDO UN COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA! ⬇️


P.S. : Se l'articolo ti è piaciuto, ricordati di mettere anche un Mi Piace alla nostra pagina Facebook e di lasciare un Segui su quella di Instagram: per me rappresentano un feedback di apprezzamento molto importante! Grazie 😉






macOS Mojave: novità, caratteristiche e rilascio ufficiale ultima modifica: 2018-06-08T12:14:07+00:00 da Federico

Articoli che ti potrebbero interessare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.