Fonte di ispirazione
Consigli & utilità Prodotto & progettazione

Fonte di ispirazione e design: la natura come musa

Autore:
Home » Consigli & utilità » Fonte di ispirazione e design: la natura come musa

Seguici sulle pagine ufficiali:



Fin dall’antichità la natura è stata la maggiore fonte di ispirazione per l’uomo e il legame uomo-natura è sempre stato molto forte, è sufficiente pensare ai passati letterati e poeti che contemplavano la sua bellezza, la sua maestosità e il suo mistero.

Purtroppo, a mio avviso, questa sensibilità verso la tanto amata madre natura sta diminuendo sempre di più, arrivando persino a danneggiarla – inquinamento, estinzione e abbattimento di animali, estinzioni di piante, scioglimento dei ghiacciai e via dicendo – e a creare danni irreversibili.

Ritengo sia importante ritornare a quella antica realtà quasi idilliaca (in confronto ai giorni nostri) che stiamo perdendo, senza però trascurare tutte le caratteristiche e le innovazioni tecnologiche che contraddistinguono il nostro presente e futuro.

Il legame tra natura, ispirazione e design

La natura è un sistema di perfezione, nulla è lasciato al caso: i colori, le forme, le dimensioni, i materiali, gli odori, hanno una funzione ben precisa, ben delineata e in armonia con il contesto.

È così che, come per i poeti, anche per i designer la natura funge da musa ispiratrice, suggerendo loro idee applicabili in tutti i campi dell’industria e della grafica ma anche per meccanismi di funzionamento ed interconnessione, per le forme e per l’estetica; dalla natura si possono copiare le geometrie, le soluzioni ergonomiche, le forme, i colori, principi di funzionamento, i materiali e tutto ciò di cui si ha bisogno.

Non a caso esiste la biomimesi cioè la disciplina che studia la natura – nei suoi processi, modelli ed elementi – utile anch’essa per l’innovazione tecnologica e il miglioramento delle attività umane.

E sapete qual è la parte più bella? Tutto ciò è esente da copyright!!

La natura come fonte di ispirazione per il design

Gli esempi ne esistono tantissimi ma non provengono esclusivamente dal mondo del design, perché anche architettura (vedi edifici divenuti famosissimi e riconoscibili in tutto il mondo proprio per la loro ispirazione al creato!), medicina, letteratura e molti altre scienze si arricchiscono con elementi naturali.

Ciò è dovuto dal fatto che, come detto prima, la natura è una fonte di perfezione assoluta che ci può aiutare sempre nella ispirazione ma anche nella soluzione di problematiche!

Ora vi mostrerò alcuni esempi di come la natura è stata uno stimolo per la creazione di prodotti di design e architettonici:



Ti sta piacendo l'articolo e lo stai trovando interessante?

Spero di si! Ma prima di continuare con la lettura, se non l'hai già fatto, potresti sostenere il nostro lavoro lasciando un "Mi piace" sulla nostra pagina di Facebook 👍🏻 ? Mi faresti molto felice, grazie!



 

 

 

fonte di ispirazione

 

fonte di ispirazione

 

 

 


Articoli correlati:

 


 



Condividi l'articolo su:



FACCI SAPERE COSA NE PENSI LASCIANDO UN COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA!


P.S.: Se l'articolo ti è piaciuto, ricordati di lasciare anche un Segui sulla nostra pagina di Instagram: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Grazie 😉



Fonte di ispirazione e design: la natura come musa ultima modifica: 2017-07-24T08:00:29+00:00 da Federico

Articoli che ti potrebbero interessare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.