significato dei colori
Disegno & rappresentazione Grafica & comunicazione

Il significato dei colori e il loro potere

Autore:
Home » Disegno & rappresentazione » Il significato dei colori e il loro potere

Seguici sulle pagine ufficiali:



Sei alla ricerca di maggiori informazioni sul significato dei colori e del loro potere?

Fortunatamente sei capitato nel posto giusto! Infatti, in questa mia breve guida, cercherò di illustrati nella maniera più esaustiva possibile, tutti quei aspetti che riguardano e riprendono le colorazioni, il perché sono così importanti, in quali campi sono utilizzati, la psicologia che c’è dietro, ma soprattutto il significato dei colori.

Bisogna sapere che, l linguaggio dei colori è una delle forme di comunicazione più potente che ci sia: il colore fa parte di noi, del nostro vivere, del nostro percepire, del nostro DNA e di tutti gli esseri viventi.

Saperlo padroneggiare al meglio, permetterà di avere in mano uno strumento potentissimo, uno strumento capace di persuadere, influenzare, attrarre, richiamare l’attenzione, comunicare informazioni e creare identità durevoli.

Un esempio di utilizzo dei colori?

A conferma di ciò, basti pensare al grande utilizzo che ne fanno gli esperti di marketing nelle grandi aziende: tramite l’uso dei colori è stato dimostrato che si riescono ad alterare le percezioni di un possibile acquirente su di un prodotto e perfino determinare il successo o il fallimento di un articolo o di una intera marca!

Questa strategia di vendita si basa su studi che prendono il nome di “psicologia dei colori”. Lo scopo di questi studi è proprio quella di analizzare gli effetti che un colore può avere sulla nostra condotta e come si relaziona con la nostra percezione.

Si può quindi capire come i colori siano uno strumento efficacissimo, usato non solo nel settore del marketing ma anche nei campi del design, nell’architettura, nell’arte, nell’educazione, ecc.

Il significato dei colori: i principali

Assolutamente si! Un altro esempio di utilizzo, che dimostra il potere dei colori, è la “cromoterapia”; essa è un trattamento per il malessere degli esseri umani, volta a ripristinare gli squilibri interiori tramite l’applicazione di luce colorata sul corpo.

Per saper brandire al meglio questa forma di linguaggio, il cui possibile utilizzo è veramente vastissimo, è importante conoscere i colori e le caratteristiche che ne derivano: proprio per questo ho deciso di inserire questa guida che illustrerà, in maniera basilare, il significato dei colori principali.

Questi che vi elencherò, sono i colori più utilizzati con i solo rispettivi significati. Naturalmente starà poi a noi essere in grado di capire quando e come gestirli in base alle nostre necessità e al contesto di utilizzo.



Ti sta piacendo l'articolo e lo stai trovando interessante?

Spero di si! Ma prima di continuare con la lettura, se non l'hai già fatto, potresti sostenere il nostro lavoro lasciando un "Mi piace" sulla nostra pagina di Facebook 👍🏻 ? Mi faresti molto felice, grazie!



 

  • Il BIANCO fa parte dei non colori. Viene utilizzato per indicare la purezza, la castità, la santità, la sacralità, la pulizia, la sterilità, l’innocenza, la verginità, la semplicità d’uso, la resa, la redenzione, la sincerità, il lusso, la leggerezza, l’eleganza.

 

  • Il ROSSO viene utilizzato per indicare il fuoco, la gioia, l’amore, la crudeltà, la sessualità, la vendetta, il potere, la fede, il coraggio, l’audacia, il pericolo, l’allerta.

 

  • Il VERDE viene utilizzato per indicare la natura, la fertilità, la giovinezza, la pace, la prosperità, il cambiamento, la gelosia, la rassicurazione, la stabilità, la resistenza, il virtuale, il denaro, la finanza, la speranza.

 

  • Il FUCSIA viene utilizzato per indicare la grazia, l’ottimismo, la dolcezza, la seduzione, l’aggressività, l’introversione, l’affermazione, la perseveranza.

 

  • Il GIALLO viene utilizzato per indicare l’allegria, la freschezza, l’intelligenza, la fede, la bontà, l’onore, la lealtà, l’infedeltà, la gelosia, l’ambizione, la sacralità, il lusso, la cautela, il prestigio, la furtività, l’avarizia, il decadimento.

 

  • Il MARRONE viene utilizzato per indicare la terra, la fertilità, la morte spirituale, la tradizione, la sicurezza, le origini, la pazienza, la tenacia, la tranquillità, la salute, la soddisfazione.

 

  • Il TURCHESE viene utilizzato per indicare l’arte, la scienza, la calma, l’interesse, la tolleranza, la generosità, la giovinezza, la freschezza, la calma, la sicurezza, l’ottimismo, l’abilità.

 

  • Il ROSA viene utilizzato per indicare la femminilità, la nascita, la gentilezza, la felicità, la gioia, la personalità, le emozioni, l’infantilità.

 

  • Il BORDÒ viene utilizzato per indicare il lusso, l’eleganza, la ricchezza, la nobiltà, il prestigio, la sicurezza, l’alto rango.

 

  • Il VIOLA viene utilizzato per indicare la virtù, la sobrietà, la devozione, la penitenza, l’umiltà, la nostalgia, l’affiliazione, il dolore, la vecchiaia, la tristezza, il potere, la lussuria, l’indipendenza, la creatività, la magia, il mistero, l’infanzia, la femminilità, i sentimenti, la verità, la santità.

 

  • Il BLU viene utilizzato per indicare la verità, l’intelligenza, la rivelazione, la saggezza, la fiducia, la fedeltà, la generosità, la castità, la fede, la pietà, la sincerità, la conoscenza, il potere, l’integrità, la serietà, la stabilità, l’essere rilassato.

 

  • L’ ARANCIONE viene utilizzato per indicare la gioia, l’allegria, la soddisfazione, il fascino, la creatività, l’attrazione, successo, la forza, la resistenza, i valori, la pace, la maturazione, la crescita.

 

  • Il GRIGIO viene utilizzato per indicare il lutto, la depressione, le ceneri, l’umiltà, la penitenza, l’eleganza, la distinzione, l’incertezza, la purezza, la sensibilità, la poca autostima, la superficialità, la timidezza, la verità, l’introverso.

 

  • Il NERO fa parte dei non colori. Viene utilizzato per indicare l’oscurità, il vuoto, il male, la morte, la corruzione, il dolore, la rinuncia, la noia, la cattiveria, il potere, la solennità, la costanza, la forza, il prestigio, il lusso, l’eleganza, la formalità, l’aggressività.

 


 

Articoli correlati:

 


 



Condividi l'articolo su:



FACCI SAPERE COSA NE PENSI LASCIANDO UN COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA!


P.S.: Se l'articolo ti è piaciuto, ricordati di lasciare anche un Segui sulla nostra pagina di Instagram: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Grazie 😉



Il significato dei colori e il loro potere ultima modifica: 2017-09-04T07:50:03+00:00 da Federico

Articoli che ti potrebbero interessare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.