Hiro
Tecnologia

Hiro: la fabbrica online del tuo design a portata di click

Autore:
Home » Tecnologia » Hiro: la fabbrica online del tuo design a portata di click

Seguici sulle pagine ufficiali:



Un nuovo modello pensato per i designer che vogliono sviluppare i propri progetti senza passare dalle selezioni (serrate) dei grandi brand. Hiro (www.hiro.design) è la prima azienda on-demand dedicata ai designer. Per sperimentare, per avere più libertà creativa, maggiore controllo sulle vendite e sui guadagni.

L’ispirazione viene dall’auto-pubblicazione nel mondo dell’editoria, dall’informatica con i modelli open source e le piattaforme su cui sviluppare proprie applicazioni e progetti. Ma è la prima volta che si cerca di utilizzare lo stesso concetto per gli oggetti di design.

Una rete di designer, ognuno con la sua piccola azienda virtuale, per realizzare il proprio oggetto e venderlo on-line. Questo è proprio quello che fa Hiro: creazione di un prototipo, produzione di una micro-serie e vendita.

Hiro: ecco come ti produco e vendo il design indipendente

 

Hiro

 

Autoproduzione di design: come funziona? Lo abbiamo chiesto a Manuele Perlati, fondatore e amministratore di Hiro:

 «Tu designer diventi il Ceo di una fabbrica digitale con un obiettivo di prodotto, il tuo.

Tu possiedi un progetto, lo proponi e subito una squadra si mette a tua disposizione: un ufficio tecnico si preoccupa di contattare tutti i fornitori, farti conoscere i costi, consigliarti il lotto minimo producibile.

I progettisti creano disegni per la produzione industriale, i responsabili di produzione seguono in officina il lavoro dei tecnici specializzati e degli artigiani.



Ti sta piacendo l'articolo e lo stai trovando interessante?

Spero di si! Ma prima di continuare con la lettura, se non l'hai già fatto, potresti sostenere il nostro lavoro lasciando un "Mi piace" sulla nostra pagina di Facebook 👍🏻 ? Mi faresti molto felice, grazie!



Il reparto logistico progetta le tue scatole su misura e organizza le spedizioni, accordandosi con i corrieri.

L’ufficio e-commerce si preoccupa di dare visibilità ai tuoi oggetti e di gestire le vendite, il reparto customer care si assicura che i tuoi clienti abbiano la miglior esperienza d’acquisto possibile. Il tutto con un unico servizio. E il prezzo di vendita, lo decidi tu.

Basta caricare il progetto sul portale hiro.design per farlo analizzare dai tecnici di Hiro. In pochi giorni, il designer conoscerà quanto gli costa produrre un prototipo e una micro-serie del suo oggetto di design.»

Perché questa idea?

«Per risolvere un problema – continua Perlati – che riguarda molti designer. Sono in molti, in Italia e all’estero, a credere nel design autoprodotto. Tuttavia non è un percorso semplice. Spesso i creativi bussano alle porte di grandi aziende che dicono di non aver tempo oppure si affidano a piccoli artigiani che difficilmente riescono a dare un prodotto completo.

E poi, manca un supporto alla promozione e alla vendita, un impulso che deve sempre venire dal designer, certo, ma è impensabile che riesca a fare tutto da solo.

Hiro è un’intera fabbrica a tua disposizione. Disegni, Carichi il progetto, digiti “invio”.

Quando clicchi su quel mouse, entri nell’ufficio tecnico e vedi il tuo pezzo originale diventare riproducibile. Scendi al taglio laser e vedi incidere le lamiere. Raccogli i lavorati, li porti in officina, parli con i tecnici e gli artigiani. Ti metti alla fresa, saldi, lucidi, pieghi.

Con il tuo pezzo tra le mani, sali nel reparto finiture e lo curi nel dettaglio assieme ai verniciatori. Parli con i magazzinieri, lo avvolgi per bene e lo mandi al corriere. Fai tutto questo, dovunque tu sia, con un click.»

 Davvero non fate nessuna selezione?

«Questo è vero solo fino a un certo punto. Il progetto nasce anche da una collaborazione con un designer affermato che è Paolo Cappello.

Paolo ha aiutato a capire il mondo dei designer e ci aiuta a tenere la rotta. Assieme ci piacerebbe anche scovare nuovi talenti. Anche senza una selezione artistica, vogliamo mantenere alta la qualità del marketplace.

Vogliamo che gli amanti del design trovino uno spazio per scovare progetti unici, realizzati in serie limitate. Così come vogliamo che i designer trovino lo spazio per vendere il loro design autoprodotto. Ma lo diciamo chiaramente, non saremo un altro Etsy.»

Vi occupate di qualsiasi tipo di progetto?

«La nostra forza è di essere produttori diretti – ricorda Perlati – con esperienza nell’uso del metallo che diventa, quindi, materiale fondamentale nei progetti realizzati con noi. Metallo che si accompagna con inserti in legno, con vetro e specchi. Tuttavia, ogni progetto è unico, perciò, niente paura: qualunque sia il vostro progetto ne possiamo discutere.»

Ecco alcuni progetti che, grazie ad Hiro, diversi designer hanno già potuto realizzare e mettere in vendita.

 

Hiro

Hiro

Hiro

Hiro

Hiro

Hiro

 

Questo articolo è stato redatto da Hiro in collaborazione con Dentro il Design. 

 


Articoli correlati:

 


 



Condividi l'articolo su:



FACCI SAPERE COSA NE PENSI LASCIANDO UN COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA!


P.S.: Se l'articolo ti è piaciuto, ricordati di lasciare anche un Segui sulla nostra pagina di Instagram: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Grazie 😉



Hiro: la fabbrica online del tuo design a portata di click ultima modifica: 2018-12-03T08:00:41+00:00 da Federico

Articoli che ti potrebbero interessare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.