Font gratis da scaricare
Grafica & comunicazione

Font gratis da scaricare: i siti migliori e più sicuri

Autore:
Home » Grafica & comunicazione » Font gratis da scaricare: i siti migliori e più sicuri

Seguici sulle pagine ufficiali:



Sei alla ricerca di font gratis da scaricare ma hai il timore di imbatterti in siti poco sicuri o poco raccomandabili con il rischio di scaricare materiale indesiderato?

Purtroppo questa è una preoccupazione comune e, sei sei giunto fino a qua, molto probabilmente sei intenzionato a trovare siti “free fonts” sicuri in cui poter reperire ogni tipo di scrittura desiderata.

Per tua fortuna sei capitato nel posto giusto!

Infatti in questo articolo andrò ad elencarti tutti i migliori siti e maggiormente sicuri in cui scaricare font gratis a tuo piacimento: sicuramente qui troverai quella che farà al caso tuo!

Inoltre, se sei curioso di capire come sia possibile riconoscere una font che ti piace particolarmente, così da poterla usare o scaricare a tua volta, ti mostrerò alcuni piccoli trucchetti che ti aiuteranno nell’intento.

D’altronde le fonts sono una parte fondamentale nella comunicazione visiva e, grazie ad esse e alle loro caratteristiche, si possono suscitare emozioni, creare interesse e rendere piacevole una lettura.

Saperle usare e contestualizzare in maniera corretta risulta altamente fondamentale!

Chiaramente, tutto questo assume maggiore importanza se la grafica è il tuo mestiere: per un graphic designer o web designer, sapere dove trovare il giusto carattere tipografico (e anche saperle riconoscere), è necessario per utilizzare quelle che rispecchiano al meglio la propria idea iniziale senza doversi servire di quelle preinstallate sui programmi.

Bene, in questa prima parte, come già anticipato precedentemente, elencherò i siti migliori in cui trovare font gratis da scaricare per i tuoi progetti, qualunque essi siano! Mentre, nella seconda ed ultima parte dell’articolo, tratterò uno strumento davvero utile che permetterà di riconoscere qualsiasi tipologia di carattere.

Terminata questa doverosa premessa, direi che possiamo iniziare subito con l’elencare quelli che ritengo essere i 6 migliori siti in cui trovare font gratis da scaricare. Iniziamo!



Ti sta piacendo l'articolo e lo stai trovando interessante?

Spero di si! Ma prima di continuare con la lettura, se non l'hai già fatto, potresti sostenere il nostro lavoro lasciando un "Mi piace" sulla nostra pagina di Facebook 👍🏻 ? Mi faresti molto felice, grazie!



I migliori siti in cui trovare font gratis da scaricare 

Fontspace

 

Sito font

 

Il primo sito che consiglio si chiama Fontspace: potrai scegliere tra tantissimi font gratis da scaricare pronte per essere installate e liberalmente scaricabili!

Servendoti del menù, potrai cercare le fonts più popolari del momento, quelle appena uscite, quelle proposte in modo casuale oppure svolgere una ricerca mirata servendosi della barra “Search”.

Insomma, è un sito facile da consultare, sicuro e con un ampio ventaglio di proposte!

Attenzione alle licenze d’uso: le ricerche possono essere svolte per uso personale o commerciale.

Befonts

 

Sito font

 

Il prossimo sito per scaricare caratteri tipografici è Befonts, con la presenza di tantissime fonts davvero particolari: possiamo trovare script o simbologie decisamente uniche ed originali! Ovviamente, anche in questo caso è permessa la ricerca tramite termini specifici.

Se stai cercando fonts originali e inusuali, sicuramente questo sito farà al caso tuo!

Attenzione alle licenze d’uso: le ricerche possono essere svolte per uso personale o commerciale.

1001 Fonts

 

Sito font

 

All’interno di 1001 Fonts vi è una vasta scelta di fonts gratis sistemate in categorie differenti.

L’aspetto e la tipologia dei caratteri offerti può ricordare il sito precedentemente citato (Fontspace): consultandoli entrambi troverai sicuramente il carattere che più si addice al tuo scopo.

Attenzione alle licenze d’uso: le ricerche possono essere svolte per uso personale o commerciale.

Font Squirrel

 

Sito font

 

Un sito molto particolare e ben strutturato è sicuramente Font Squirrel.

Il punto a favore di questo sito non è la tipologia delle fonts da scaricare proposte (nulla di meno o di negativo rispetto ai siti sopra citati), ma l’attenzione alla loro classificazione.

Inoltre il sito segnala (vedi freccia blu in foto) se la font che si sta visualizzando è OpenType oppure TrueType: il primo termine indica che la font è indipendente da ogni piattaforma – questo significa che su Mac e su Pc il carattere sarà visualizzato allo stesso modo -, mentre il secondo termine indica che la font può essere dipendente da ogni piattaforma.

Vi sono, sulla sinistra, quattro pulsanti (pc, web, eBook, smartphone) per indicare se la licenza è free oppure no: selezionando l’icona vi apparirà un messaggio che spiegherà il tutto.

Attenzione alle licenze d’uso: le ricerche possono essere svolte per uso personale o commerciale.

DaFont

 

Sito font

 

DaFont non ha bisogno di presentazione. Molto utilizzato e conosciuto, conta centinaia di download di font gratis che distribuisce ogni giorno.

Al suo interno si possono trovare tantissime fonts gratuite suddivise per categorie, come “fantasia, stranieri, gotici, simboli”, e molti altri.

Navigando al suo interno le scelte sono molto vaste, è sicuramente un buon sito per reperire i caratteri desiderati!

Attenzione alle licenze d’uso: le ricerche possono essere svolte per uso personale o commerciale.

Google Fonts

 

Sito font

 

Il famosissimo sito di Google Fonts è una piattaforma di raccolta e distribuzione di font gratis da scaricare molto vasta.

Costantemente aggiornato con nuovi caratteri tipografici, al suo interno le fonts sono rese consultabili e tacciabili tramite un’accurata selezione che vi permetterà di trovare quella che più vi aggrada.

L’importante è leggere, anche in questo caso, attentamente le condizioni di utilizzo di ciascun pacchetto di caratteri.

 

Ah dimenticavo, iscriviti alla mia Newsletter e riceverai gratuitamente il pacchetto con più di 800 Google Fonts raccolte da me, pronte da utilizzare ed installare…una bella collezione e soprattutto una bella fatica che ti risparmio! 🙂

 

Come si possono identificare e riconoscere le fonts?

Eccoci arrivati alla seconda parte della guida.

Qui illustrerò alcuni metodi efficaci che ti permetteranno di riconoscere fonts senza problemi e in maniera rapida!

Sicuramente il primo metodo, più vecchio e complicato, è quello di saperle imparare a riconoscerle a memoria.

Si, è un approccio abbastanza dispendioso e che implica tanto tempo, ma ogni buon professionista deve conoscere a memoria almeno quelle più utilizzate e famose.

Ovviamente riconoscerle tutte è alquanto impossibile dato che di fonts ne esistono a bizzeffe: proprio per questo ti mostrerò alcuni programmi capaci di identificare la font che desideri.

 

Sito font

 

MyFonts è un programma davvero utile, infatti grazie ad esso avrai la possibilità di riconoscere la font usata all’interno di una immagine.

Il procedimento è molto semplice: basta caricare l’immagine tramite il pulsante “Scegli file” e successivamente premere “Continua”.

In questo modo, il sito analizzerà automaticamente la font all’interno dell’immagine e saprà riconoscerla all’istante.

Può succedere che la font che si vuole cercare non venga trovata, perciò saranno proposte delle fonts alternative che somiglieranno a quella caricata.

Per una ricerca accurata, vi consiglio di caricare immagini: il più nitide possibile, non superiore ai 2 MB di peso e con il testo scritto in orizzontale in cui le lettere non si toccano tra loro.

La ricerca funziona con i seguenti formati d’immagine: Jpeg, Png, Gif.

Siti alternativi a MyFonts con più o meno le medesime funzioni e modalità d’uso, sono What Font Is e Identifont.

Per quanto riguarda il mobile, le applicazioni permettono di effettuare ricerche di fonts sono: WhatTheFont per IOS e HiFont per Android.

 


 

Articoli correlati:

 


 



Condividi l'articolo su:



FACCI SAPERE COSA NE PENSI LASCIANDO UN COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA!


P.S.: Se l'articolo ti è piaciuto, ricordati di lasciare anche un Segui sulla nostra pagina di Instagram: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Grazie 😉



Font gratis da scaricare: i siti migliori e più sicuri ultima modifica: 2018-03-19T07:55:41+00:00 da Federico

Articoli che ti potrebbero interessare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.