Ettore Sottsass
Eventi

Ettore Sottsass: all’asta le opere del famoso architetto e designer

Autore:
Home » Eventi » Ettore Sottsass: all’asta le opere del famoso architetto e designer

Seguici sulle pagine ufficiali:



Figura versatile e poliedrica, Ettore Sottsass è senza ombra di dubbio la mente geniale che ha realizzato moltissime delle opere che tutt’oggi utilizziamo.

In sessant’anni di onorata carriera, Sottsass è stato designer, architetto fotografo, urbanista, pittore e un grande viaggiatore; laureato in architettura presso il Politecnico di Torino nel 1939, iniziò la sua attività a Milano e nel 1947 aprì un suo studio di design e architettura. 

La sua ricerca professionale e artistica l’ha portato in contatto con innumerevoli realtà culturali, quali il Razionalismo, lo Spazialismo, il Movimento Arte Concreta e la cultura Pop.

Conosciuto in tutto il mondo per le sue opere d’arredo, oggetti di uso comune, smalti, dipinti, ceramiche e vetri, è ricordato anche per la sua stretta collaborazione con la nota azienda Olivetti che gli fruttò ben tre Compassi d’oro.

Tra le sue opere più famose possiamo ricordare il set da condimento Oliera 5070, il calcolatore mainframe Elea 9003, la famosissima macchina per scrivere Olivetti Valentine e la libreria Carlton.

 

Ettore Sottsass

 

Ettore Sottsass: le sue opere all’asta

L’attesissima asta che coinvolgerà tutti i collezionisti e appassionati del design, si terrà Martedì 23 ottobre a Parigi, in occasione della fiera d’arte contemporanea FIAC.

L’asta di design tenuta da Artcuarial proporrà un lotto di circa una quarantina di oggetti realizzati dal famoso designer Ettore Sottsass. 



Ti sta piacendo l'articolo e lo stai trovando interessante?

Spero di si! Ma prima di continuare con la lettura, se non l'hai già fatto, potresti sostenere il nostro lavoro lasciando un "Mi piace" sulla nostra pagina di Facebook 👍🏻 ? Mi faresti molto felice, grazie!



L’appuntamento si terrà, come già detto, presso Rond-Point des Champs-Élysées n.7 di Parigi alle ore 19.00 e, a quanto pare, tra i numerosi oggetti di spicco, troveremo la coppia di poltrone Poupouf, un raro orologio da tavolo e la famosa libreria Carlton.

Se vuoi saperne di più e osservare l’intero catalogo degli oggetti messi all’asta, basta cliccare questo link.

 

«Per me, il design è un modo di discutere la vita. È un modo di discutere la società, la politica, l’erotismo, il cibo e persino il design. Infine, è un modo di costruire, una possibile utopia figurativa o di costruire una metafora della vita. Certo, per me il design non è limitato dalla necessità di dare più o meno forma a uno stupido prodotto destinato a un’industria più o meno sofisticata; per cui, se devi insegnare qualcosa sul design, devi insegnare prima di tutto qualcosa sulla vita e devi insistere anche spiegando che la tecnologia è una delle metafore della vita». Ettore Sottsass Jr.


 



Condividi l'articolo su:



FACCI SAPERE COSA NE PENSI LASCIANDO UN COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA!


P.S.: Se l'articolo ti è piaciuto, ricordati di lasciare anche un Segui sulla nostra pagina di Instagram: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Grazie 😉



Ettore Sottsass: all’asta le opere del famoso architetto e designer ultima modifica: 2018-10-08T08:00:14+00:00 da Federico

Articoli che ti potrebbero interessare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.