Come sviluppare un'idea
Consigli & utilità Prodotto & progettazione

Come sviluppare un’idea al meglio: passaggi da seguire

Autore:
Home » Prodotto & progettazione » Come sviluppare un’idea al meglio: passaggi da seguire

Seguici sulle pagine ufficiali:



Hai in mente un progetto fantastico da voler realizzare, ma non sai bene da dove iniziare per fargli prendere forma e renderlo concreto? Nessun problema, in questo articolo ti mostrerò una serie di punti che ti guideranno passo per passo su come sviluppare un’idea al meglio!

Infatti, le linee guida di questo articolo, sono state pensate per chiunque abbia pensato di dare vita ad un nuovo progetto ma, non avendo ancora un’idea finita, non sa esattamente da dove iniziare e quali passaggi seguire per saper come sviluppare un’idea. Proprio per questo vi illustrerò, seguendo i giusti passaggi, come sviluppare un’idea progettuale nel modo corretto.

Quindi, se questo è il tuo scopo e vuoi scoprire come riuscire nel tuo intento, non ti resta che leggere comodamente quello che ti sto per dire, nella speranza che ti possa essere il più d’aiuto possibile! Ed ora, bando alle ciance e incominciamo!

Come sviluppare un’idea?

Bisogna sempre ricordare che una buona ricerca progettuale risulta fondamentale per la realizzazione di un buon progetto, perché senza di essa si può perdere il focus dell’obiettivo finale, il senso del progetto e la sua “essenza”. Quelli che vi riporto qui sotto sono passaggi molto semplici ma se seguiti attentamente, potranno sicuramente essere di grande aiuto; come noterete l’analisi descritta si riferisce alla creazione di prodotti reali e non virtuali o grafici!

Quindi, proseguiamo subito con l’illustrazione su come sviluppare un’idea progettuale passo per passo!

1- USER E TARGET  

Il primo passo da compiere è sicuramente capire bene a chi il nostro progetto è rivolto. Avere già un’idea su chi potrebbe essere il futuro user, ci permetterà di non effettuare scelte progettuali errate che potrebbero andare fuori tema e non interessare per un probabile acquisto.

Come sviluppare un'idea

2- SCENERY

Il secondo passo è avere ben in mente dove dovrà essere collocato il nostro futuro progetto: se si sta creando una nuova tipologia di arredamento, sapere se sarà posizionata in salotto, in cucina o nella camera da letto, dev’essere scontato.

L’importante è tenere sempre in considerazione gli spazi, le dimensioni e  i possibili problemi che si possono riscontare nello scenario scelto in modo da non incombere in possibili errori.

Come sviluppare un'idea



Ti sta piacendo l'articolo e lo stai trovando interessante?

Spero di si! Ma prima di continuare con la lettura, se non l'hai già fatto, potresti sostenere il nostro lavoro lasciando un "Mi piace" sulla nostra pagina di Facebook 👍🏻 ? Mi faresti molto felice, grazie!



3- CONCEPT

Il terzo passaggio è capire bene quali bisogni dovrà soddisfare il progetto. Una volta fatto ciò, effettuare una ricerca dei progetti già esistenti potrà essere un ottimo spunto o semplicemente un chiarimento per non progettare innovazioni già presenti.

Fare delle bozze o degli schizzi delle prime idee di concept aiuta ad arrivare al progetto finale.

 

Come sviluppare un'idea

4- CONCEPT EVOLUTION

Arrivati a questo punto, bisogna definire l’idea, capire se il progetto risponde ai bisogni e al target prefissati, visualizzare il prodotto nei suoi dettagli per verificare se tutto funziona e infine testare se il funzionamento è corretto (realizzare un modello di studio con le dimensioni reali o in scala può essere di grande aiuto).

 

Come sviluppare un'idea

5- ANALYSIS OF ELEMENTS

Come ultimo passo non resta che capire come realizzare il prodotto vero e proprio, definire i suoi materiali di composizione, indicare le sue dimensioni, il peso approssimativo dell’oggetto e l’imballaggio in caso di spedizione.

 

Come sviluppare un'idea

 

…Ora, non resta che realizzare il suo 3D!

 


 



Condividi l'articolo su:



FACCI SAPERE COSA NE PENSI LASCIANDO UN COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA!


P.S.: Se l'articolo ti è piaciuto, ricordati di lasciare anche un Segui sulla nostra pagina di Instagram: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Grazie 😉



Come sviluppare un’idea al meglio: passaggi da seguire ultima modifica: 2017-10-23T07:55:25+00:00 da Federico

Articoli che ti potrebbero interessare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.