Colore Pantone 2019
Eventi

Il colore Pantone 2019 è il “Living Coral”: il motivo per cui è stato scelto

Autore:
Home » Eventi » Il colore Pantone 2019 è il “Living Coral”: il motivo per cui è stato scelto

Seguici sulle pagine ufficiali:





Ormai è ufficiale! L’azienda del colore famosa in tutto il mondo, ha presentato il colore Pantone 2019: stiamo parlando del Living Coral.

Sono ormai 20 anni che la scelta del colore dell’anno spetta a Pantone, ed è un rituale che si è instaurato e ben consolidato nella cultura di molte persone.

Questo “rituale” è divenuto sempre più importante ed influente per tutte le persone che lavorano nel mondo della creatività e a stretto contatto con essa, come designer, stilisti di moda, architetti, artisti e pittori, e molte altre professioni. 

Ma chi è l’azienda Pantone?

La Pantone Inc. è una azienda statunitense che si occupa di ricercare e sviluppare nuove tecnologie per la grafica e, contemporaneamente, realizzare sistemi di categorizzazione ed identificazione dei colori.

Il noto sistema di classificazione dei colori è stato messo a punto negli anni cinquanta, ed ha lo scopo di rendere facilmente riconoscibile e traducibile, da chiunque e in qualsiasi parte del mondo, ogni colore nel sistema di stampa CMYK.

 

Colore Pantone 2019

 

Ad esempio, se mi viene commissionato un lavoro in cui devo usare un colore specifico, grazie al sistema di classificazione, non avrò problemi a trovarlo ed essere sicuro che, al momento della stampa, il colore selezionato sarà fedele a quello utilizzato nel progetto. 

Se vuoi saperne di più sull’argomento, ti consiglio la lettura di questo mio articolo (clicca qui).



Ti sta piacendo l’articolo e lo stai trovando interessante?

Spero di si! Ma prima di continuare con la lettura, se non l’hai già fatto, potresti sostenere il nostro lavoro lasciando un “Mi piace” sulla nostra pagina di Facebook 👍🏻 ? Mi faresti molto felice, grazie!

Clicca il pulsante qui sotto ⬇️

Come viene scelto il colore Pantone dell’anno?

La tinta, come lo stesso colore Pantone 2019, viene scelta e selezionata da circa una decina di esperti del Pantone Color Institute che, negli ultimi mesi dell’anno, si recano nelle maggiori fiere, eventi e città nel mondo, alla ricerca del colore che sappia esprime al meglio il clima e la situazione del momento. 

Fatto ciò, alla fine dei “tour”, si riuniscono e discutono tra di loro per scambiarsi le idee e le opinioni che ciascuno ha raccolto. Lo scopo è appunto quello di trovare il colore che potrà rappresentare e simboleggiare al meglio l’anno a venire.

Come e perché è stato scelto il colore Pantone 2019 Living Coral?

 

 

Il colore Pantone 2019, identificato dal codice PANTONE 16-1546 Living Coral, è una tonalità di arancio corallo che, a quanto afferma l’azienda Pantone, serve a rappresentare il bisogno innato di ottimismo e di esperienze autentiche, in un panorama mondiale incentrato sempre più su tecnologia e mass media. 

Inoltre, il Living Colar simboleggia tutte le risorse naturali che, a causa dell’inquinamento e dello sfruttamento, danneggiamo ogni giorno di più.

Il colore corallo vuole essere di buon auspicio per il cambiamento focalizzato sulla salvaguardia della natura, del nostro ecosistema e di tutte le forme di vita: il corallo, come ha spiegato Time Laurie Pressman, vice presidente del Pantone Color Institute, “è un colore che celebra la vita”. 


 

 



Condividi l'articolo su:





FACCI SAPERE COSA NE PENSI LASCIANDO UN COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA!

Se l’articolo ti è piaciuto, ricordati di lasciare anche un Segui sulla nostra pagina di Instagram: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Grazie 😉

Clicca il pulsante “Follow” qui sotto ⬇️





Il colore Pantone 2019 è il “Living Coral”: il motivo per cui è stato scelto ultima modifica: 2018-12-10T08:00:55+02:00 da Federico

Articoli che ti potrebbero interessare:


Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami