App per disegnare su tablet
Programmi & App

App per disegnare su tablet: le migliori per iOS e Android

Autore:
Home » Programmi & App » App per disegnare su tablet: le migliori per iOS e Android

Seguici sulle pagine ufficiali:



Sei un appassionato del disegno a mano libera e, volendo approcciarti ad un utilizzo più digitale ma altrettanto professionale, sei alla ricerca di una app per disegnare su tablet?

Fortunatamente sei capitato nel posto giusto!

È risaputo che, soprattutto per chi lavora nell’ambito del design grafico, del prodotto e dell’illustrazione in generale, saper disegnare ed effettuare sketch è una capacità molto importante e indispensabile: tramite i disegni infatti è possibile trasmettere un messaggio o una idea in maniera rapida, chiara ed efficace.

Le nostre amate carta e penna però stanno via via scomparendo perché i professionisti preferiscono adottare strumentazioni più tecnologie che permettono di effettuare lo stesso lavoro ma in modo più rapido e meno dispendioso.

Ormai i tablet, come gli smartphone e i computer, sono veri e propri strumenti di lavoro: tramite questi apparecchi è infatti possibile effettuare un’infinità di operazioni, come disegnare.

Tutto questo è permesso tramite l’uso di applicazioni dedicate che, installate sul proprio iPad o tablet Android, permettono di disegnare sullo schermo: un modo che per molti risulta decisamente più comodo rispetto al vecchio metodo del disegnare su carta.

Visitando gli Store è possibile trovare una vastissima scelta di app per disegnare su tablet, ma in questo articolo parleremo solamente delle applicazioni professionali che permettono di ottenere lavori qualitativamente superiori rispetto alle concorrenze.

Naturalmente queste applicazioni non sono esclusive dei tablet e si possono scaricare anche sugli smartphone ma, a causa delle dimensioni ridotte dello schermo, ne è sconsigliata l’installazione poiché inutilizzabili a dovere.

Terminate queste doverose premesse iniziali, direi che possiamo procedere con l’illustrare alcune tra le migliori app per disegnare su tablet disponibili attualmente sia per iOS che Android!

 



Ti sta piacendo l'articolo e lo stai trovando interessante?

Spero di si! Ma prima di continuare con la lettura, se non l'hai già fatto, potresti sostenere il nostro lavoro lasciando un "Mi piace" sulla nostra pagina di Facebook 👍🏻 ? Mi faresti molto felice, grazie!



App per disegnare su tablet: le migliori e più performanti 

 


Procreate

 

App per disegnare su tablet

 

Per partire subito alla grande, possiamo iniziare con una fantastica applicazione dedicata al disegno su dispositivi: stiamo parlando di Procreate.

Questa app è senza dubbio una tra le più potenti per disegnare, non a caso è la vincitrice dell’Apple Design Award e Apple Store Essential, dedicata a tutti qui professionisti creativi che vogliono usufruire di una applicazione dall’utilizzo efficace.

Con Procreate, è possibile usufruire di un’interfaccia studiata per garantire le massime prestazioni, grazie a un kit di comandi completo che permette di effettuare lavorazioni di alto livello per ogni tipo di richiesta.

L’app comprende più di 130 pennelli, un sistema avanzato di gestione dei livelli, un motore grafico a 64bit, disegni in prospettiva assistita, una risoluzione grafica di altissimo livello, realizzazione di video in time-lapse, personalizzazione dei pennelli, una gestione molto sofisticata dei colori e delle sfumature, e molto altro ancora.

Insomma, se sei un illustratore un designer o un appassionato di disegno, sicuramente questa è un’applicazione di tutto rispetto e che può regalare ottime soddisfazioni!

Procreate è disponibile unicamente per dispositivi iOS ed è ottimizzata al massimo per questo sistema operativo, ha un prezzo di listino pari a 10,99 euro e non è disponibile per piattaforme Android.

 

 


Autodesk SketchBook

 

App per disegnare su tablet

 

Tra le migliori app per disegnare su tablet, non possiamo escludere SketchBook!

Questa applicazione è altamente consigliata a tutti i professionisti e creativi che vogliono avere sempre con se uno strumento capace di offrire prestazioni di alto livello, in modo da poter esprime al meglio tutte le idee.

A livello d’interfaccia, offre all’utente una esperienza d’uso senza paragoni: pulita, essenziale, rapida e adattabile ad ogni dispositivo.

Naturalmente anche la selezione delle componentistiche dei comandi non si fanno mancare: oltre 190 pennelli personalizzabili, ci sono scansione e rielaborazione dei disegni fatti a mano in formato digitale, tratto predittivo, righelli e guide ellittiche, layer intelligenti, possibilità di aprire formati Photoshop mantenendone la sua struttura, e molto altro ancora.

Sicuramente SketchBook permetterà a tutti i professionisti, di disegnare in maniera precisa e altamente professionale e, se stai pensando se sia meglio SketchBook o Procreate, una risposta penso che non ci sia!

SketchBook è disponibile sia per iOS che per Android, al prezzo di 29,99 euro/anno o gratuitamente nella versione limitata.

 

 


Inspire Pro

 

App per disegnare su tablet

 

Rimanendo sempre nella categoria professionale, anche l’applicazione Inspire Pro, non può non essere citata.

Questa è un’app di tutto rispetto, progettata anche in questo caso per disegnare sketch, pitture e bozze davvero incredibili e di forte impatto.

È senza dubbio molto valida per disegnare appunto sketch, ma è studiata soprattutto per un pubblico interessato a disegnare tramite la tecnica della pittura.

Che tu sia un principiante o un esperto, questa app saprà regalarti grandi soddisfazioni grazie alla sua interfaccia facile da utilizzare e intuitiva.

Anche qui le caratteristiche non si fanno mancare: vasta scelta diversificata di pennelli e personalizzazioni, motore grafico a 64bit, tele che misurano fino a 16K, 1000 livelli di annullamento e ripetizione, selettore dei colori intuitivo, possibilità di registrare tutti i passaggi e poterli salvare in video, e molto altro ancora!

Inspire Pro è disponibile per iOS, al prezzo di 7,99 euro.

 

 


Infinite Painter

 

App per disegnare su tablet

 

Un’altra app per disegnare su tablet che mi sento di consigliare è Infinite Painter: si tratta di un’app dedicata al disegno che permette di ottenere lavori di qualità.

È sicuramente ricca di moltissime funzionalità, le stesse usate da molti programmi adibiti al fotoritocco, come livelli e maschere.

Tra le principali caratteristiche ricordiamo la disponibilità di oltre 80 pennelli, presenza di filtri ed effetti, importazione di file PSD, strumenti avanzati per la creazione di linee e figure geometriche, guide prospettiche, ed altro ancora.

Infinite Painter è disponibile sia per iOS che Android, al prezzo di 8,99 euro (versione completa) o gratuitamente nella versione limitata.

 

 


Concept

 

App per disegnare su tablet

 

Concept è un’altra interessante applicazione da utilizzare per disegnare su tablet.

Risulta essere ideale per chiunque abbia a che fare con elementi creativi di vario genere, in modo da poterli rappresentare su schermo in modo semplice, veloce e professionale.

Grazie a questa app sarà possibile, tramite il proprio iPad, creare progetti, prendere appunti e annotazioni, gestire gli impegni e tanto ancora.

Tramite la sua interfaccia studiata e all’utilizzo delle gestures (tap, swipe, rotazioni, ecc), l’esperienza utente risulterà essere molto coinvolgente e facilitata oltre che pratica.

Concept è l’ideale per tutti i creativi, designer, architetti, illustratori, ecc.

Con le sue infinite tele, strumenti di disegno intuitivi e precisi, ampia scelta di pennelli, penne e matite, colori COPIC e personalizzabili, esportazioni in formato standard e vettoriale, ed altre caratteristiche essenziali, si rivela un’applicazione degna di nota e su cui fare affidamento!

Concept è disponibile per iOS gratuitamente, con una serie di implementazioni aggiuntive a pagamento.

 

 


Bamboo Paper

 

App per disegnare su tablet

 

Come ultima app per disegnare su tablet, vi voglio parlare di Bamboo Paper.

Questa app, rilasciata dalla famosissima casa produttrice di tavolette grafiche Wacom, non è una vera e propria applicazione per disegnare, a differenza delle precedenti che ho elencato…O meglio, si e no.

Infatti Bamboo Paper è più simile ad un quaderno digitale in cui poter effettuare degli schizzi o prendere nota in maniera rapida ed intuitiva.

Ho voluto inserirla lo stesso, perché la trovo un’applicazione molto ben fatta nel suo utilizzo.

Può rivelarsi molto comoda specialmente se abbiamo bisogno di effettuare sketch molto rapidi e veloci, cosa che può essere molto utile per i designer, ma senza voler ricavarne grandi pretese a livello grafico.

L’app è molto semplice e intuitiva, ha a disposizione 6 penne e pennelli, una palette di colori, una grande capacità di condivisione dei file su più piattaforme, ed molto altro ancora.

Bamboo Paper è un’applicazione gratuita nella versione normale, disponibile sia per iOS che Android. La versione completa ha un prezzo di 2,29 euro, mentre quella Creativa di 4,49 euro.

 

 


 

Articoli correlati:

 


 



Condividi l'articolo su:



FACCI SAPERE COSA NE PENSI LASCIANDO UN COMMENTO IN FONDO ALLA PAGINA!


P.S.: Se l'articolo ti è piaciuto, ricordati di lasciare anche un Segui sulla nostra pagina di Instagram: per me rappresenta un feedback di apprezzamento molto importante! Grazie 😉



App per disegnare su tablet: le migliori per iOS e Android ultima modifica: 2018-04-02T07:55:04+00:00 da Federico

Articoli che ti potrebbero interessare:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.